Corsi di Merengue

La culla originale del Merengue è, come per la Bachata, la Repubblica Dominicana del primo '900. Si tratta di un ballo che risente sia delle influenze della vicina Haiti sia delle sonorità africane.Si pensa infatti che il Merengue derivi dai balli e dai movimenti portati dagli schiavi africani giunti sull'isola nei secoli precedenti.

Dato che gli schiavi erano legati alle caviglie, l'unico movimento per loro possibile era quello di spostare il peso da un piede all'altro,originando il passo base del Merengue con il tipico ritmo Un-Dos, Un-Dos, aggiungendo ad esso i movimenti delle spalle.L'origine del nome sembra sia legata ad un tipico dolce dominicano, ma anche in questo caso potrebbe trattarsi di ipotesi non reali. Il Merengue nasce come ballo in tre forme diverse: ballo di gruppo, ballo di coppia e ballo individuale.

Come ballo di gruppo aveva funzione di corteggiamento. Infatti si ballava formando un cerchio di uomini e donne e a turno prendeva posto al centro una giovane donna in età da marito. Durante la musica il cerchio si muoveva seguendo il ritmo ed i vari maschi lanciavano alla ragazza il loro cappello. La donna decideva se raccogliere o meno il cappello che le veniva lanciato, accettando o meno la proposta dell'uomo.

Anche come ballo di coppia la principale funzione era il corteggiamento. In questo caso il ballo si svolgeva a contatto tra l'uomo e la donna, senza particolari figure codificate. Si trattava di una danza priva di vincoli e regole e lo svolgimento del ballo era affidato alla fantasia e all'istinto della coppia.

Come ballo individuale il Merengue simboleggiava la libertà. Era infatti il danzatore/danzatrice ad interpretare, a volte improvvisando, l'unico passo base della danza, scegliendo i movimenti secondo quanto suggerito dal ritmo e dalla sua fantasia. Anche il Merengue, col passare del tempo ed aumentando la sua diffusione nel mondo, si è lentamente trasformato, accogliendo gli influssi degli altri balli e di altri generi musicali, a partire dalla Salsa, la Bachata, il Jazz, il R&B, il Samba.

Oggi il Merengue è ballato con figure coreografiche definite che ne hanno arricchito le possibilità, sono stati introdotti strumenti musicali moderni ed in qualche caso anche i ritmi sono stati rallentati per permettere di far crescere una venatura romantica e di approfondimento nei testi delle canzoni. Il Merengue resta però il ballo ritmato per eccellenza, in grado di far muovere, in coppia, in gruppo oppure da solisti, la voglia di ballare che c'è in ognuno di noi.

Fonte: WEB

Scuola di ballo Jo Blanc
Infotel: +39 3387284772
Sede in Corso Italia, 112 - 70123 (Bari)
c/o Dopo lavoro ferroviario